giovedì 19 aprile 2007

Un Luca tutto nuovo!

Roma 19/04/2007
h.21:30

Oggi ho avuto giusto il tempo di svegliarmi, rifare la valigia, farmi una doccia, lasciare le chiavi sotto il tappetino e andarmene.
Dublino mi ha ospitato per dieci giorni. Per la precisione è stato Holden (25 anni) ad ospitarmi. E’ gia una storia chiusa quindi inutile parlarne. Solo un’esperienza in più.
Mi metto gli auricolari dell’ I-pod di Maggie targato Hello Kitty e lascio fare tutto a Carmen Consoli. “Bambina impertinente” mi rimbomba nelle orecchie e credo di essere l’unico a canticchiare a bordo dell’aereo finché l’hostess non mi dice di spegnerlo.

Arrivo a Fiumicino intorno alle 18:00. Maggie mi aspetta nella hall insieme ad un amica mai vista.
Brevi presentazioni. Si chiama Laura. Castana, occhi tondi verdi ed un look figlia dei fiori. Infatti studia all’accademia di belle Arti.
Maggie mi abbraccia e mi bacia.
- Cosa mi hai portato da Dublino?
- Ti do tutto quanto dopo, ora voglio solo andare a casa sono distrutto. Sai gia da che parte sono i treni?
- No! Siamo in macchina con Laura.
Capisco in quell’istante perché si è presentata in compagnia. Poca voglia di treno.
Seppure il viaggio verso il centro di Roma non è poi così lungo mi addormento sul sedile dell’auto, come se fossi tornato da Dublino a piedi. Stanchissimo.

Devo dire che dopo l’ultima pagina del mio vecchio diario ho aspettato il diploma per andarmene. Non potevo che scegliere Roma. Dopo aver tappato il buco nel muro non ho smesso di vedere Manuel, da quel momento in poi però, le redini le ho sempre tenute io. L’ho scopato fino a stancarmi. Bella la vita!


Mi risveglio direttamente sotto casa. Ora abito a Roma, con Maggie ed altre due ragazze in un appartamento. Per la precisione Piazza Bologna.
Maggie mi aiuta a portare la valigia, Laura invece ci abbandona per andare al Coming Out dietro al Colosseo.
Ascensore, terzo piano. In casa non c’è nessuno. Camera mia è come l’avevo lasciata.
Buttiamo la valigia sul letto. Apro la finestra, c’è aria di chiuso.
- Dai, dammi il regalo! Lo voglio, lo voglio, lo voglio!
Apro la valigia e tiro fuori un pacco piuttosto pesante. Lo scarta.
- Tutto qui? Libri?
- Quanto sei ignorante, leggi bene di chi sono.
- Alan Lee. Il tipo delle fate?
- Si, ma provengono da un fantastico negozio che secondo me aveva qualcosa di magico. Prova ad ispirarti per dipingere. Dicevi che ultimamente ti sentivi bloccata e in accademia non ti apprezzavano più come prima.
- Che belli sembrano quasi antichi, ma dici che fate e folletti esistono sul serio?
- Qualcuno a Dublino dice di si. Io ci credo.
- Allora ci credo anche io, grazie!
Mi da un altro bacio e andiamo in cucina. Sigaretta e caffè. Lei non lo beve. Dice di aver bisogno di dormire, domani deve andare a lezione. Io rientrerò direttamente lunedì. Sono al terzo anno di architettura. E quest’anno ho saltato un po’ troppo.
L’odore del caffè invade tutta la cucina, mi fa piacere essere di nuovo a casa. Seppure per poco Maggie mi è mancata. La osservo fumare e riconosco che è davvero bella. Ora ha i capelli lunghi, da poco ha deciso di eliminare la frangia e la sta facendo ricrescere.
Siamo proprio diventati grandi, la vedo sempre più donna.
- Domani te ne starai a casa da solo?
- Penso di si. Devo sistemare la valigia, ripulire un pò e poi boh.
- Allora non ti sveglio, ci sentiamo giusto all’ora di pranzo.
La vedo bella, però avverto qualcosa di sconosciuto. Mi saluta con un altro bacio e va a letto. Non è tardi e non capisco tutti questi baci. Ma la conosco talmente bene che so di non doverle chiedere niente. Contraccambio il suo bacio e le dico di volerle bene.
- Anche io, da morire! Notte Lu.
- Notte Maggie.
Non mi faccio troppe domande e continuo a fumare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti!! Sei un'ottima persona dolce,sensibile e sincera. Tanti auguri di buone cose.... e soprattutto buona vacanza! P.S: a presto ,,,,

Anonimo ha detto...

We...allora?...sei..anzi..siete cresciuti...all universita...allora studi architettura...pesante...? no?...meggie, accademia delle arti...l avevo immaginato! :)
Ascolta ci sono ancora delle cose che hai lasciato in sospeso...sempre se ti va di condividerle...con claudio, il tuo migliore amico?..e max?...voi quattro so che eravate molto uniti, gli altri fa nulla, mi paicerebbe sapere che rapporto avete ora...e la tua famiglia?lo sa di te?...e per curiosita...dopo aver spadroneggiato su Manuel...e dopo tutto questo tempo, e in tutto questo tempo, l hai mai risentito?...ora sai dove si trova?se ancora a cagliari, o è tornato qua nel nord, nella sua torino?...trasferirti a roma non ti ha fatto uno strano effetto?...sai...per il passato...scusami se faccio tante domande...ma mi ci sono affezionato subito a questa storia e ai suoi personaggi...a voi...perche sembra davvero di conoscervi da tanto....sai scrivere davvero bene! ;)....un abbraccio M.

Anonimo ha detto...

eh si...porca miseria mi rivedo nella storia tuttora...è bruttissimo ripercorrerla...

Anonimo ha detto...

Hey complimenti... sei un grande... Spero di poter leggere ancora qualcosa... mi hai fatto tornare indietro di alcuni anni... continua così che sono certo che in molto quotidianamente passeremo a cercare qualcosa da leggere... ciao

Anonimo ha detto...

la tua storia, il tuo blog mi hanno fatto ripercorrere la mia di storia...non smettere mai di scrivere e troppo bello leggerti...baci:D